Una storia di artigiani…

Una storia di artigiani…

Una Storia di Tradizioni Italiane

Ceramicheflò  è  un  “laboratorio  artigianale  di  ceramica  vietrese” a  conduzione  familiare.  Da  diverse generazioni tramandiamo i segreti, la passione e l’amore per un’arte che da secoli vive e si sviluppa in creazioni originali di ceramica vietrese interamente realizzata a mano.

A Vietri sul Mare, in questo meraviglioso luogo della Costiera Amalfitana, tra Salerno e Cetara, tra i vicoli del paese, inizia per la famiglia Santoriello Osvaldo, Francesca e Katia, questa entusiasmante storia d’amore con  la tradizione e l’innovazione della Ceramica Artistica Vietrese.

Da questa forte identità storica, Ceramicheflò ha consolidato nelle proprie creazioni, l’arte della ceramica tradizionale vietrese. Allo stesso tempo di sviluppare  cerchiamo soluzioni che guardano il futuro nel rispetto del  passato, tenendo elevata la qualità Made in Italy.

ceramiche realizzate a mano

Non solo laboratorio artigianale tradizionale

Ceramicheflò propone manufatti creati a mano da Osvaldo e decorati dalle sapienti mani di Francesca, rispettivamente maestro torniante ceramista e maestra decoratrice di ceramica artistica vietrese. Katia, invece, cosiddetta figlia d’arte, ha ereditato questa propensione al bello, riuscendo, nel rapporto con i Clienti e alla gestione del laboratorio artistico, a rendere reale le originali richieste di personalizzazione di manufatti o tavoli in pietra lavica ceramicata.
staff a lavoro

Ceramicheflò, laboratorio di innovazione, sottolinea anche l’utilizzo di tecniche avanzate di realizzazione di  manufatti artistici sempre nel rispetto delle tradizioni al fine di garantire qualità e durabilità nel tempo e non  ultimo, evidenzia l’utilizzo di materiali non nocivi nel rispetto delle ultime normative vigenti. Oggi, Ceramicheflò, si è trasferita nel Comune di Pellezzano, sede limitrofe al centro di Salerno. Siamo pertanto a  ridosso della Costiera Amalfitana (Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare), per continuare la tradizione “l’arte di fare arte”.

Laboratorio di Passione fatto di Persone

osvaldo ceramista

Osvaldo

Mi chiamo Osvaldo, sono maestro torniante di ceramica vietrese. Credo fortemente nei  valori  familiari,  la  mia  caratteristica  principale  è  l’umiltà  e  generalmente  non  accetto  i compromessi.  Ho  “respirato”  sin  da  bambino  l’arte  della  creazione,  osservavo  con incredulità i miei familiari, che da un informe pezzo di argilla, realizzavano a mano oggetti d’arte meravigliosi!  Oggi,  con  passione  ed  onestà  continuo  la  tradizione  di  torniante, cercando di creare e far vivere la tradizione ceramica artistica vietrese.

ceramista

Francesca

Mi chiamo Francesca, sono maestra decoratrice di ceramiche artistiche vietresi. La mia vita è dedicata alla famiglia e all’arte.
Con passione, giorno dopo giorno, curo entrambe le cose. Sottolineo che trovo soddisfazione a realizzare decori/dipinti, in quanto, credo, possano rappresentare una parte di me e di quella tradizione culturale che ho ereditato. Mi  definiscono in famiglia, una persona sincera,  “sempre  presente”,  premurosa e gentile. Ogni volta che dipingo, cerco di riportare con semplicità e leggerezza, i colori e i decori della tradizione vietresi esaltandoli nelle loro sfumature.

katia ceramista

Katia

Mi chiamo Katia e sono la cosiddetta figlia d’arte. Mi definisco principalmente come una  persona  determinata,  precisa,  corretta.  Da  bambina,  seguivo  i  miei  familiari nel laboratorio di ceramica vietrese, dove con curiosità ed incredulità, vedevo creare a mano delle opere in argilla e successivamente, con le sapienti mani della mamma, acquisivano un’anima attraverso linee e colori. La mia “occupazione principale” è la soddisfazione del cliente  nel  rispetto  della  tradizione  vietrese. Nella  gestione  quotidiana  del laboratorio cerco sempre di tenere alto il valore e la qualità che solo un prodotto così importante può avere.